A fianco di Mosaico – Azioni per i Rifugiati

Web&Com si pone al fianco dell’associazione Mosaico – Azioni per i Rifugiati, come sostegno nell’organizzazione e comunicazione delle iniziative a favore delle persone rifugiate sul territorio torinese.

EVENTO AL POLO DEL ‘900 – “MOSAICO ADOTTA STUDENTI RIFUGIATI”

Si è concluso con successo l’evento organizzato insieme a Mosaico il 12 Novembre presso il Polo del ‘900 di Torino, volto a esaltare il diritto allo studio. Sei computer, finanziati dall’8 per Mille della Chiesa valdese, sono stati donati ad alcuni studenti universitari rifugiati, per sostenere il loro percorso di studi.

Un evento mirato ad illustrare un progetto che Mosaico ha iniziato a sperimentare con un piccolo gruppo, in collaborazione con la rete UNIRESST (formata dall’Università di Torino, dall’Associazione Frantz Fanon, dal Centro Piemontese di Studi Africani, UNHCR e altri enti) e che si conferma essenziale per sostenere l’ambizione di studenti universitari richiedenti asilo che incontrano spesso difficoltà economiche che inducono all’abbandono degli studi.

Presenti all’evento l’assessore della Regione Piemonte Monica Cerutti, la rappresentante dell’ufficio Otto per Mille Valdese Rossana Moselli, e la giornalista di TGR Piemonte Vincenza Berardi, che ha realizzato un servizio sull’evento.

OASI

“Quando il rifugiato approda in un paese terzo si trova con un “Io” danneggiato dalle esperienze occorse e con un “Me” deteriorato, in quanto alle prese con una realtà nuova. Egli si trova spesso ad affrontare la faticosa ricostruzione di relazioni sociali”. 

Il progetto OASI si propone di dare un angolo di respiro a queste persone, proprio come un’ oasi in un caldo deserto. Le OASI di Mosaico consistono in presidi specifici volti ad accogliere i rifugiati ed orientarli ai servizi presenti sul territorio, condividere le loro preoccupazioni ed aiutarli nell’immediato a soddisfare i loro bisogni.

Le OASI di Mosaico si trovano dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle 17 presso la stazione ferroviaria di Porta Nuova e Corso Vittorio Emanuele II 58.

Chi è Mosaico

Mosaico – Azioni per i Rifugiati è un’associazione, nata a Torino nel 2006, ad opera di un gruppo di rifugiati che si sono riuniti per aiutare altri rifugiati e promuovere i diritti di tutti coloro che scappano dalle persecuzioni. Dal 2006, l’associazione si è espansa, accogliendo consensi ed adesioni da parte di altri rifugiati, cittadini italiani e stranieri. Oggi Mosaico è costituita da un gruppo di volontari affiatati, che lavorano con entusiasmo e condividono lo stesso obiettivo fondamentale: la promozione dei diritti dei rifugiati. Mosaico è membro del Tavolo dei Rifugiati del Comune di Torino e collabora attivamente con la Prefettura e tutte le organizzazioni locali che si occupano di rifugiati. Inoltre, l’associazione è attualmente membro dell’ECRE, European Council on Refugees and Exiles.